Trattoria Cumpà Cosimo a Ravello

Cumpà Cosimo è una trattoria e pizzeria che opera nell’entroterra della costiera amalfitana, a Ravello, proponendo una cucina tradizionale e che, come vedremo più avanti, che fa affidamento sui prodotti tipici della zona.

La location

Cumpà Cosimo si trova in Via Roma, a Ravello, certamente lontano da quelle che sono le località balneari della costiera, ma comunque nel cuore di quello che è l’altro turismo di Amalfi e dintorni, ovvero quello dei sentieri, delle escursioni e della vita in collina.

Si trova in zona piuttosto centrale a Ravello, a pochi passi dal Duomo ed è raggiungibile a piedi facilmente da tutte le strutture alberghiere che operano a Ravello senza alcun tipo di problema.

Il luogo è familiare e ricorda molto da vicino quella che è la tradizione delle trattorie campane, dove l’eccellenza non è quella di un galateo affettato e spesso fuori luogo, ma nei prodotti che si portano a tavola.

La trattoria è espressione forte del territorio in cui è collocata e questo si riflette non solo negli arredi, ma anche nella cucina.

Cosa si mangia da Cumpà Cosimo?

Da Cumpà Cosimo si mangia una cucina autenticamente campagna, con piatti della tradizione, come l’antipasto all’italiana preparato con gli affettati locali, i primi classici, come le tagliatelle al ragù, pesto, lasagne napoletane, nonché una selezione di secondi a base di carne e verdure locali. Anche i dessert rispondono a quelli che sono i canoni della tradizione.

Il menù è ovviamente incentrato cercando di captare quello che i turisti, soprattutto stranieri, si aspettano e chi è alla ricerca di qualcosa di più originale dovrà forse orientare le sue attenzioni altrove, lontano da quelli che possono essere luoghi, come questo, che si rifanno sì alla tradizione ma con un’occhio attentissimo al movimento turistico che interessa ormai anche Ravello.

Cumpà Cosimo offre anche pizza, a pranzo e a cena, senza che ci sia necessità di prenotare, anche durante la bassa stagione.

Quando si può andare a mangiare? Bisogna prenotare?

Cumpà Cosimo è aperto da maggio a novembre tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Dato che il luogo ha comunque un numero non enorme di tavoli, soprattutto in alta stagione, quando Cumpà Cosimo diventa un po’ il ritrovo del turismo straniero di Ravello, potrebbe essere difficile trovare un tavolo senza prenotare.

A questo scopo si può contattare la struttura al numero di telefono 089 857156.

Durante la bassa stagione, ovvero da novembre a maggio, si osserva la chiusura settimanale di Lunedì.

Carta vini limitata, ma locale

La carta dei vini che viene presentata inoltre alla clientela non è sicuramente delle più vaste che abbiamo avuto modo di recensire su queste pagine.

A parziale però discolpa, c’è sicuramente da notare quella che è una scelta che premia i vini locali. Sicuramente comunque non si tratta di una trattoria dove presentarsi per bene. Il vino c’è, è di accompagnamento ai piatti, ma nulla di più.

Per chi si trova a Ravello

La centralità del posto, a Ravello, è sicuramente uno dei punti forti di questa struttura. Chi risiede in zona potrebbe sicuramente, se questa è la tipologia di locale che si sta ricercando e ci si trova a Ravello, farci un saldo potrebbe essere sicuramente una buona idea.