Ristorante Zass a Positano

Il Ristorante Zass forse non avrebbe affatto bisogno di presentazioni, trattandosi in fin dei conti di uno dei ristoranti più conosciuti di tutta la zona.

Ha guadagnato negli ultimi anni anche il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin, che lo ha catapultato, se ce ne stato fosse davvero il bisogno, nell’Olimpo dei ristoranti che sono culto per gli appassionati di gastronomia

Il ristorante Zass di Positano che è parte dello chateaux San Pietro di Positano, è una struttura sicuramente valida e in grado di offrire quella che è un’esperienza esclusiva per il vostro soggiorno in costiera amalfitana.

All’interno del più importante polo del lusso della costiera amalfitana

Il ristorante Zass, come abbiamo ricordato poco fa, fa parte della struttura Chateaux San Pietro di Positano, una struttura 5 stelle che è stata concepita, progettata e realizzata per dare ospitalità a chi si presenta in costiera cercando sfarzo e lusso, nonché un posto (sì, la struttura offre anche questo) per attraccare con il proprio yacht privato.

Il ristorante ospitato all’interno, lo Zass appunto, non poteva essere da meno, e sotto la guida dello chef Alois Vanlangenaeker si è anche andato a prendere l’importantissimo riconoscimento della Stella Michelin, arrivata a corredo di percorso culinari, gastronomici e culturali davvero importanti.

Cosa si mangia allo Zass?

Lo Zass offre un tipo di cucina moderna e minimal, ma che cerca comunque di coniugare le nuove tendenze della cucina internazionale con quella che è la straordinaria cultura culinaria, nonché con gli ingredienti dell’area, quel famoso chilometro zero che è diventato oggi cifra non più distintiva, ma che comunque da queste parti è stato sempre l’unico modo di cucinare.

Il ristorante Zass, nonostante in cucina si parli straniero, è comunque una struttura ricettiva che è nata e opera rispettando e informandosi su una tradizione solidissima come quella della costiera.

Necessaria la prenotazione e uniformarsi alle regole

Il ristorante Zass è aperto da Aprile a Novembre e opera secondo i seguenti orari:

  • per il pranzo dalle 13:00 alle 14:45
  • per la cena dalle 20:00 alle 21:15

I gruppi superiori a 7 persone vedono invece l’orario restringersi a:

  • 13:00 – 14:30 per il pranzo
  • 20:00 – 21:30 per la cena

Inoltre non sono ammessi nella struttura, per la presenza di terrazzo a strapiombo sul mare, bambini di età inferiore ai 10 anni.

Allo stesso modo nella struttura non sono accettati cani.

Per accedere alla struttura è necessario tra le altre cose aderire al dress code: non si tratta di presentarsi eleganti, ma di evitare pantaloni corti e maniche corte per gli uomini. Per le donne si chiede di evitare abbigliamento eccessivamente sportivo.

Anche il rispetto dell’orario di prenotazione è piuttosto importante: superati i 20 minuti di ritardo il ristorante si riserva il diritto di annullare la prenotazione.

Le prenotazioni possono essere fatte direttamente sul sito internet della struttura; per le comitive superiori alle 7 persone sarà necessario prenotare direttamente al telefono valutando l’orario e il menù con la direzione del ristorante.

Un luogo esclusivo destinato ad una clientela particolare

Il ristorante Zass all’interno di San Pietro di Positano è sicuramente un ristorante di livello, che dovrebbe essere una tappa possibile per chi si interessa di gastronomia nazionale ed internazionale.

Si tratta di un’esperienza forse unica, che è stata recentemente onorata anche con la prestigiosa Stella Michelin, segno che si tratta di un ristorante che costituisce esperienza a sé, anche a prescindere dal contesto in cui è inserita.

Zass non è sicuramente un ristorante per tutti i giorni, ma se volete condire la vostra permanenza in costiera con la visita di un ristorante di molto sopra la media, armatevi di pazienza e procedete alla prenotazione, ne varrà sicuramente la pena per coloro che sanno apprezzare dei pasti di questo livello.