Il ristorante Marina Grande di Amalfi è uno dei più gettonati tra quelli che potremmo scegliere per le nostre cene in Costiera Amalfitana e i motivi sono da rintracciarsi in un’attività che è presente sul territorio ormai da diversi anni e che gode, come vedremo tra poco, di una location tra le più suggestive di tutta la Costa.

La location del Marina Grande di Amalfi

Il ristorante Marina Grande si trova a pochissimi passi dal mare di Amalfi, in una location particolarmente suggestiva in quanto restituisce un po’ alla sua dimensione propria questo angolo incantato della nostra penisola. Il ristorante insiste, infatti, proprio sulla costa e permette di avere pranzi e cene a ridosso del mare, in una terrazza che ha pochi eguali lungo la Costiera Amalfitana. Potremo consumare i nostri pasti e i nostri cocktail godendoci dunque la vista del Mar Tirreno, con la città che rimane a fare da sfondo per la nostra notte speciale.

La filosofia di cucina e di ristorazione

Il Marina Grande di Amalfi è un ristorante che negli ultimi anni è riuscito ad adeguarsi e a muoversi verso un’offerta più completa e marittima, proponendosi non solo come location per pranzi e cene, ma anche come beach club dove coniugare la giornata al mare con la possibilità di consumare aperitivi prima dei pasti e, successivamente, i pasti veri e propri.

 

Il ristorante, tra i migliori locali della Costa, vanta una particolare attenzione verso il chilometro zero, cercando di integrare, per quanto possibile, quasi esclusivamente prodotti che siano provenienti dal fortunato territorio circostante e, ove possibile, da agricoltura biologica.

Il pesce che viene servito, per stessa ammissione dei titolari, proviene esclusivamente dalle pescherie della zona, in una scelta che non è soltanto di gusto, ma anche di attenzione ecologica.

L’offerta alimentare dell ristorante è ovviamente incentrata sul pesce, il vero principe della costiera amalfitana, rivisitato però con ricette piuttosto moderne e che hanno un’occhio di riguardo verso le ultime evoluzioni della cucina italiana e internazionale.

Ristorante Marina Grande AmalfiI piatti, anche quando parliamo di quelli che potrebbero sembrare dei banali spaghetti ai frutti di mare, sono rivisitati con spezie, accorgimenti estetici e selezioni non convenzionali di prodotti che possono offrire a chi decide di consumare il pasto al Marina Grande, un pasto decisamente fuori dalla norma e pensato per chi voglia cercare di uscire un po’ dai limiti imposti dalla tradizione della cucina locale.

Ad accompagnare il pesce i prodotti tipici dell’agricoltura della zona, come pomodori, limoni, frutta fresca e secca. Il ristorante offre anche dolci preparati rigorosamente in casa e che si attestano sugli stessi livelli dei primi e dei secondi offerti dalla struttura.

Il Marina Grande è anche una location piuttosto popolare per il consumo di aperitivi e cocktail, grazie al lounge bar che è uno dei più esclusivi di tutta la costiera. È particolarmente movimentato, soprattutto in estate e presenta una discreta selezione di cocktail, aperitivi e anche vini in bottiglia o al bicchiere.

È possibile scegliere tra vini locali, nazionali e anche internazionali: la carta è piuttosto fornita.

Per chi lo gradisca è anche possibile scegliere dei menu tasting che permettono di avere delle porzioni ridotte che consentano però di assaggiare tutta o quasi tutta l’offerta del Ristorante Marina Grande, in 4 o 8 portate, per chi voglia assaggiare un po’ tutto di quello che il Marina Grande prepara per i propri ospiti.

Soprattutto durante l’alta stagione sarebbe preferibile prenotare, soprattutto se la nostra intenzione fosse quella di raggiungere il ristorante durante le ore di maggiore affollamento e soprattutto se il desiderio nostro e dei nostri commensali è quello di pranzare o cenare ad un tavolo vista mare.

Il ristorante non offre, come molti della Costiera, parcheggio riservato per gli ospiti.