Il ristorante Lo Smeraldino in Amalfi è un ristorante tipico della zona che offre piatti tradizionali e pizza tutto l’anno, in una location particolarmente vicina al mare e alle attrazioni turistiche più popolari di Amalfi e della costiera.

Cosa si mangia da Lo Smeraldino di Amalfi?

Al ristorante Lo Smeraldino è presente una discreta, per varietà, collezione di piatti che si richiamano un po’ tutti a quella che è la grande tradizione culinaria della costiera e più in generale campana.

Si tratta infatti di una cucina che, basandosi sugli ingredienti dell’area, riesce a presentare un menù ricco di primi piatti, di secondi, di antipasti e anche di pizza.

La pizza rimane un po’ il fiore all’occhiello della struttura, dato che viene preparata con impasto lievitato assolutamente naturale e cotta in forno a legna tradizionale, che contribuisce a fornire un risultato in linea con la grande tradizione pizzaiola della regione.

Si tratta dunque di un ristorante in grado di accontentare anche le comitive più spaziose, grazie al doppio spazio interno e in terrazza e si propone anche come location per le cerimonie come comunioni, cresime, matrimoni e feste di laurea.

Le possibilità per i gruppi turistici

Allo stesso tempo il ristorante Lo Smeraldino di Amalfi offre praticamente da sempre la possibilità per le comitive turistiche particolarmente numerose di ottenere un menù a prezzi vantaggiosi, nonché di pranzi e cene con numero fisso di portate.

Si può discutere direttamente con la proprietà di questa eventualità, contattando direttamente la struttura.

Terrazza a ridosso del mare

Il ristorante Lo Smeraldino offre anche la possibilità di consumare i propri pasti proprio a ridosso del mare, in una terrazza pensata allo scopo e che mette a disposizione dei clienti un buon numero di coperti, dando dunque la possibilità di consumare pranzi e cene a ridosso del mare.

C’è anche la possibilità di accomodarsi all’interno, in una sala comunque con ottima vista sia su Amalfi che sul mare.

Cosa si può mangiare?

A menù dal ristorante Lo Smeraldino si trovano praticamente tutti i piatti della tradizione campana e più nello specifico campana, sia di mare che di terra, nonché la possibilità di consumare pizza sia a pranzo che a cena, una pizza che segue quantomeno nella preparazione i canoni della pizza tradizionale di Napoli.

Si tratta dunque di uno dei ristoranti di Amalfi che sono in grado di offrirvi sia antipasto-primo-secondo, sia una pizza relativamente veloce, per chi non ha voglia né di spendere né di passare molto tempo al ristorante, preferendo tornare rapidamente al mare o a godersi i monumenti e le bellezze di Amalfi.

La location

Lo Smeraldino di Amalfi è in una zona molto centrale della cittadina, subito affianco al porto, direttamente affacciato sul mare con un buon panorama sia della costiera sia del golfo di Salerno.

La zona si può raggiungere molto facilmente a piedi nel caso in cui stessimo dimorando in uno degli hotel di Amalfi.

In caso contrario il ristorante mette a disposizione della clientela un parcheggio completamente gratuito, che però potrebbe non essere disponibile nei giorni di particolare affollamento del locale.

Il panorama è, con tutto il rispetto per la cucina, sicuramente il pezzo forte: difficilmente competere con uno sguardo d’insieme del golfo di Salerno e della costiera, motivo che, insieme a spaghetti e frutti di mare, continua ad attrarre clientela verso questa location specifica.

Serve prenotare? Quando è aperto il ristorante?

La prenotazione è sicuramente consigliata soprattutto nei periodi di alta stagione, durante i quali, il ristorante tende a riempirsi molto rapidamente, soprattutto nelle ore di punta di pranzo e cena.

Il ristorante è amerce da Marzo a Dicembre e rimane chiuso al di fuori di questi mesi. È aperto dalle 11:45 alle 15:00 per il pranzo, mentre per la cena si apre alle 18:45 per chiudere alle 23:15 .

Il ristorante è aperto tutti i giorni a Luglio e Agosto. Negli altri mesi è chiuso per riposo settimanale il mercoledì.