Ristorante Le Arcate di Atrani

Le Arcate di Atrani è un ristorante tipico di pesce, dove vengono proposte le ricette della tradizione della costiera amalfitana, situato ad Atrani (SA).

Si tratta di un ristorante che fa del rispetto della tradizione, delle materie prime e dei suoi riti uno dei suoi punti di forza e presenta alla sua clientela quello che potrebbe essere definito come un autentico salto nel passato, in quella cultura ittica e culinaria lunga secoli e che continua ad attrarre moltissimi tra turisti ed esperti o appassionati di cucina.

Dove si trova il Ristorante le Arcate?

Si trova in Largo Buonocore, in uno dei borghi più caratteristici della Costiera Amalfitana, nonché uno dei luoghi forse meno conosciuti dell’area, quell’Atrani che pur essendo di straordinaria bellezza viene spessissimo scartata a favore delle località più popolari.

Arrivare a Le Arcate per mangiare può essere dunque anche un’ottima occasione per visitare il borgo.

Cosa si mangia da Le Arcate?

Le Arcate propone un menù decisamente classico, uno di quelli che riportano con precisione certosina tutto quanto ci potremmo aspettare da un ristorante della costiera: scialatielli con scampi e zucchine, sughi di melanzane, risotti ai frutti di mare, pasta fatta a mano, fritture, pesce alla griglia o all’acqua pazza.

Si tratta di un po’ tutto quello che è il bagaglio culinario della tradizione della costiera, che viene proposto, senza troppe differenza e senza la ricerca di alcuna avventura, anche dal ristorante Le Arcate.

Per intenderci, chi volesse consumare un pasto piuttosto tradizionale, potrebbe sicuramente trovare ne Le Arcate un buon posto per banchettare.

Oltre al pesce è possibile ordinare anche dei piatti di carne, che sono sempre presenti e disponibili durante tutto l’anno.

La location

A fare sicuramente un’ottima impressione è il locale, che si trova subito a ridosso del mare e offre, con i suoi tavoli più esterni, anche un’ottima vista del Golfo di Salerno e dell’intera costiera.

Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo, ricavato da edifici d’epoca che per almeno i primi minuti successivamente al nostro ingresso continuerà ad attirare tutta la nostra attenzione, facendo sicuramente passare il cibo in secondo piano.

Parliamo dunque di una struttura sicuramente di impatto, adatta a chi voglia consumare il proprio pasto in un luogo dove non solo si mangia come in costiera, ma dove il mare della costiera arriva a pochi metri dal nostro tavolo.

Apertura e chiusura

IL ristorante Le Arcate è chiuso il Lunedì per riposo settimanale. Per gli altri giorni della settimana e durante tutto l’anno è aperto:

  • dalle 12:15 alle 15:30 per il pranzo
  • dalle 19:00 alle 00:15 per la cena

La cucina tende comunque a chiudere leggermente in anticipo rispetto agli orari sopra indicati, quindi è sicuramente gradito presentarsi nel luogo non all’ultimo minuto.

Anche la possibilità di mangiare la pizza

Il ristorante inoltre concede la possibilità ai propri avventori di consumare pizza anche a pranzo, una possibilità che permette di avere dunque pranzi e cene variegati, dove non tutti saranno costretti a consumare primi e secondi.

La pizza viene offerta durante tutto il periodo dell’anno ed è preparata utilizzando ingredienti locali.

Il cuoppo

Il ristorante Le Arcate inoltre offre ai propri avventori la possibilità di consumare il cuoppo, il tradizionale cono di pesce fritto che è un po’ la cifra distintiva non solo della costiera amalfitana, ma di tutta la Campania.

Bisogna prenotare?

Soprattutto per i tavoli più a ridosso del mare è sicuramente gradita la prenotazione. Il luogo è particolarmente trafficato durante l’alta stagione e dunque soprattutto in questo periodo sarebbe il caso di muoversi per tempo e prenotare con anticipo.

Non è assolutamente necessaria però la prenotazione: anche se ci dovessimo trovare di strada, potrebbe sicuramente valere la pena fare un salto.