La Strada è uno dei ristoranti che potrete trovare a Praiano, bellissima cittadina tra Positano e Amalfi, per godervi una cena in compagnia di amici o della famiglia nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.

Il ristorante, ed è forse questo il suo vero punto di forza, può offrire una sistemazione in terrazza con un panorama mozzafiato e difficilmente ammirabile anche da altre parti della Costiera Amalfitana. Il tutto, condito da una cucina che si rifà alla tradizione campana e che ha deciso di non seguire le ultime tendenze, preferendo offrire ai suoi commensali una cucina più casereccia, casalinga e che fa affidamento sui prodotti del circondario di Praiano.

Cucina tradizionale ma da apprezzare

Nonostante in molti ristoranti, anche in Costiera, abbiano cominciato a seguire le evoluzioni della cucina mondiale e siano passati a piatti più leggeri e strutturati, La Strada a Praiano continua a puntare su quello che è un po’ il pezzo forte di tutta la Campania e in particolare della Costiera Amalfitana, ovvero la freschezza delle materie prime e la bontà delle stesse. Qualcuno potrebbe far notare il fatto che in una terra così ricca sotto il profilo enogastronomico, non ci vuole puoi molto ad offrire una buona cucina, ma questo non dev’essere un punto a sfavore de La Strada di Praiano, anzi.

Al contrario, scegliere di affidarsi ad una cucina tradizionale che propone i piatti storici della Costiera è una scelta che possiamo definire in assoluta controtendenza, soprattutto se inquadrata in quelli che sono stati invece i percorsi seguiti dalla maggioranza degli altri ristoranti della zona.

Locale spazioso, ottimo anche per le comitive

Un altro dei punti a favore de La Strada di Praiano è la possibilità, grazie al locale spazioso sia all’interno che all’esterno, di ospitare anche comitive particolarmente numerose, possibilità che in molti ristoranti della Costiera è preclusa. Per le comitive è richiesta la prenotazione, pena il rischio di non trovare posto, soprattutto in alta stagione.

Una rivisitazione della cucina amalfitana

Il fatto che La Strada si affidi in maniera quasi esclusiva ad ingredienti locali e a chilometro zero, non vuol dire assolutamente che il menù sia noioso o non al passo con i tempi. Le rivisitazioni sono importanti e offrono agli avventori piatti dai sapori semplici ma assortiti in modo originale e talvolta finanche stravagante.

Tra i piatti forti troviamo il risotto limone e gamberetti, le linguine vongole e provolone del monaco, i gamberoni al profumo di limone e il filetto di manzo al provolone. Tra i dolci invece spicca sicuramente la delizia al limone, un altro prodotto a base dell’ingrediente principe della Costiera Amalfitana, lo sfusato amalfitano.

Per chi invece volesse consumare un pasto meno “complicato”, La Strada offre anche pizza, sia a pranzo che a cena.

La location

La location de La Strada è nel cuore di Praiano, con una splendida terrazza vista mare che è l’anima vera del ristorante dove godere del panorama incantevole offerto dalla costiera e, al tempo stesso, consumare un buon pasto. La terrazza è piuttosto spaziosa e offre la possibilità di realizzare sia cene in gruppi poco numerosi, sia tavolate per cerimonie o per occasioni speciali come compleanni.

Ristorante La Strada a PraianoApertura e prenotazioni

Il ristorante La Strada di Praiano è aperto ogni giorno dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:30 a mezzanotte. Soprattutto durante l’alta stagione è sicuramente gradita una prenotazione, nonostante i locali siano spaziosi e possano accomodare diverse persone.

Si trova in Via Gennaro Capriglione, 178 a Praiano. Per le prenotazioni potete contattare direttamente il ristorante al numero di telefono 089 813081.

Le prenotazioni sono necessarie durante l’alta stagione, periodo di massima intensità turistica non solo per Praiano, ma più in generale per tutta la Costiera Amalfitana.