Il Saraceno d’Oro è un ristorante pizzeria in Positano, che offre, in un arredamento che richiama l’estetica della cultura moresca.

Il ristorante è aperto durante la stagione lunga, ovvero da marzo a novembre e, dato lo spazio interno ed esterno, è anche in grado di offrire ospitalità per eventi importanti come possono essere ricevimenti di battesimo, matrimoni (con non troppi invitati) e cerimonie di ogni tipo.

Il fulcro intorno al quale ruota Il Saraceno d’Oro non può che essere il pesce a km 0, il biglietto da visita non solo di questa particolare struttura, ma un po’ di tutti i ristoranti della zona.

Cosa si mangia da Il Saraceno d’Oro?

Il Saraceno d’Oro offre una cucina tradizionale campana, basata su piatti di pesce che attingono sia dalla storia di questa straordinaria terra, sia un po’ da quella che è invece la tradizione tipica della costiera amalfitana.

Impepate, antipasti a base di frutti di mare e di pesce fresco, primi, secondi, arrosti e fritture. Dunque avremo a disposizione presso questa struttura un po’ tutto il menù classico offerto dai ristoranti tradizionali della costiera.

Il Saraceno d’Oro, per intenderci, non ha seguito quello che un po’ il nuovo filone-moda dei ristoranti della costiera, che si sono mossi verso uno stile più fusion spesso dimenticando i grandi piatti della tradizione.

All’interno de Il Saraceno d’Oro si può consumare anche la pizza, sia a pranzo che a cena.

Il ristorante presenta anche una scelta di dolci della tradizione della costiera, tutti o quasi basati sul vero principe della pasticceria di Positano: il limone.

Posti a sedere sia dentro che fuori

Al Saraceno d’Oro è possibile mangiare sia dentro che fuori dalla struttura, ovviamente tempo permettendo.

Chi avesse desiderio di passare in questo particolare ristorante un evento importante, come una cerimonia o una festa di laurea o di compleanno, potrà dunque decidere di occupare tutta l’area, riservandosi per una giornata sia le sale interne, che sono tre e molto spaziose, sia la parte esterna.

Location: sulla riva di Positano con il panorama del mare

Il Saraceno d’Oro gode di una location esclusiva, a pochissimi metri dal mare che permette di consumare i propri pasti, soprattutto nel caso in cui si fosse riusciti a prenotare per i posti giusti, con il panorama mozzafiato del mare che cinge tutta la costiera.

Sono presenti anche tavoli sul lato della strada, che non permettono di avere accesso al mare ma che comunque immergono gli ospiti in quella che è l’estetica e la storia di Positano.

La location è anche per cene romantiche, nonché per comitive di amici più o meno grandi.

Orari di Apertura

Il ristorante Il Saraceno d’Oro è aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 15 per il pranzo e dalle 18:30 alle 23 per la cena.

Il ristorante rimane chiuso per il periodo che va da novembre a marzo, durante il quale può però essere prenotato, con anticipo, per l’organizzazione di cerimonie e feste.

Prenotazioni

Soprattutto durante il periodo di altissima stagione è consigliato prenotare in anticipo, soprattutto nel caso in cui volessimo scegliere uno dei tavoli con vista.

Le prenotazioni si possono effettuare telefonicamente al numero +39 089 812050 sin dal mattino, quando lo staff del ristorante ha già raggiunto la struttura per cominciare i preparativi per il pranzo.

Come per tutti i ristoranti della costiera, in estate il flusso di clientela è piuttosto alto e quindi è sicuramente consigliato non solo prenotare, ma anche presentarsi con puntualità.

Prezzi contenuti

Rispetto alla media dei ristoranti della costiera e in particolare di Positano, Il Saraceno d’Oro offre prezzi relativamente contenuti.

Si possono consumare pasti a partire da 11€ a persona bibite escluse e il conto si presenta piuttosto economico sopratutto nel caso in cui dovessimo optare per le pizze.