Ristorante Il Pirata a Praiano

Il Ristorante Il Pirata di Praiano è una struttura ricettiva subito a ridosso dello splendido mare che cinge tutta la Costiera Amalfitana. Cucina mediterranea coniugata, secondo la volontà della proprietà, con quello che è uno degli scorci più incantevoli del litorale della costiera, per un’esperienza che abbina il gusto dei piatti alle altre percezioni sensoriali del sole e del mare.

Il ristorante Il Pirata offre una cucina tipicamente mediterranea, che fa ampio affidamento su quelle che sono le materie prime del luogo: ricci di mare, totani, tonni e limoni, elaborando dalla base della tradizione piatti nuovi e complessi, dove però sono comunque sempre le note forti delle materie prime di questi luoghi a dominare.

La location: a ridosso del mare

Il pezzo forte dello spartito che Il Pirata propone agli avventori è sicuramente la location. Senza nulla togliere alla cucina, la struttura gode di una posizione invidiabile: molti dei tavoli sono subito a ridosso del mare e il restante su una terrazza rialzata che offre comunque un panorama spettacolare del mare che bagna Praiano e la Costiera Amalfitana.

La location è dunque particolarmente indicata per coppie che vogliano passare una serata romantica, facendosi ascoltare dal mare e godendo dei profumi unici che questa terra regala.

La cucina stagionale

Il Pirata offre una cucina stagionale, che segue quelli che sono i ritmi della natura per portare in tavola soltanto ingredienti che siano in stagione:

  • frutta e verdura non di serra e possibilmente provenienti dall’area circostante
  • pesce del Mar Tirreno e quando possibile pescato a pochissimi chilometri di distanza
  • latticini e insaccati locali a chilometro zero
  • dolci e torte che sono anch’essi un’omaggio alla ricca tradizione campana e più nello specifico della costiera

La carta per i celiaci

Il Pirata offre anche (e purtroppo sono ancora in pochi in Costiera) un menù speciale per chi è celiaco, con una selezione di piatti per chi non può assumere glutine ma vorrebbe comunque godersi un pranzo o una cena in costiera. Il menù per i celiaci è disponibile tutto l’anno e non necessita di particolari prenotazioni.

Il pesce è il punto forte, ma c’è anche la carne

Il Pirata di Praiano offre un menù relativamente vario, con piatti di pesce, come da tradizione, che si basano sui prodotti ittici della zona, accompagnati comunque da piatti di carne, piatti vegetariani e latticini, sempre della zona.

Il menù alla carta si conclude, come accennato poco sopra, con una scelta di piatti anche per celiaci.

Ristorante Il Pirata PraianoIl servizio lounge bar

Il Pirata dedica anche una parte del suo locale al Lounge Bar, dove consumare aperitivi alcolici e analcolici in un ambiente discreto e riservato, anche questo in terrazza a pochi passi dal mare che lambisce le coste di Praiano. Il servizio Lounge Bar è disponibile durante gli orari di apertura del locale.

La cantina

Anche la cantina offre una discreta selezione di vini locali e nazionali, per accompagnare i piatti che abbiamo ordinato. Nulla di estremamente vasto, anche se c’è la possibilità più che adeguata di abbinare piatti e vini, seguendo o i consigli del personale del ristorante, oppure affidandosi semplicemente al proprio gusto e alle proprie conoscenze.

Cerimonie, buffet e meeting

Il locale può essere anche affittato, in parte o in totale, per organizzare cerimonie e buffet, vuoi di lavoro, vuoi invece per celebrare delle occasioni importanti.

Orari di apertura e prenotazione

Il ristorante è aperto tutti i giorni in stagione, dalle ore 12:00 alle 22:30. È gradita la prenotazione, soprattutto in alta stagione e se si vuole godere di uno dei tavoli più vicini al mare. Si può prenotare telefonicamente chiamando il numero 089 874377.

Il ristorante è adatto sia alle comitive numerose, sia per una cena più intima e romantica.