Ristorante Da Gemma ad Amalfi

La Costiera Amalfitana è luogo prediletto anche per chi è alla ricerca di sapori tradizionali e tipici, che però nel tempo sono riusciti a rinnovarsi. Da Gemma in Amalfi è una delle realtà di ristorazione più importanti della Costiera e offre, come avremo modo di vedere più avanti, un giusto equilibrio tra la grande tradizione campana di alimenti di qualità superiore e quel senso di novità che è ormai lecito aspettarsi anche dalla più tradizionale delle cucine.

Da Gemma è uno dei ristoranti più antichi di Amalfi e della Costa. Opera ininterrottamente dal 1872 ed è una delle realtà più conosciute sia dai turisti che dagli abitanti di questo angolo incantato d’Italia.

La posizione: a pochi passi dal centro

Da Gemma è, tra le varie cose, uno dei ristoranti più centrali di Amalfi. Si trova a pochi passi dal Duomo, a ridosso su quel Corso che è ancora oggi l’anima pulsante di Amalfi.

Gode di ottimi ambienti e anche di un terrazzo, affacciato proprio sul cuore di Amalfi, una posizione che è stata apprezzata tanto quanto la qualità della cucina.

All’interno del ristorante possono essere serviti in contemporanea 60 coperti. Si tratta di una dimensione standard per la costiera, che impone però la necessità di prenotare nel caso in cui si fosse in alta stagione.

Una cucina che si è rinnovata

La cucina offerta dal Ristorante Da Gemma non è però, come recita laconicamente il sito del ristorante stesso, ferma alle ricette di Artusi. Negli anni è riuscita a rinnovarsi e offre oggi un menù al passo coi tempi che riesce comunque a non far dimenticare e passare inosservata una tradizione che è tra le più importanti d’Italia.

Oltre al menù alla carta sono presenti dei menù di assaggio, con prezzi che vanno dai 55 ai 70 euro, che permettono di avere diverse portate tra le più rappresentative della cucina del locale, sicuramente un’ottima opportunità per chi vuole assaggiare tutto quanto la cucina di Da Gemma ha da offrire.Ristorante da Gemma ad Amalfi

Una buona cantina

A corredo dei pasti si trova una cantina relativamente fornita, dove è possibile trovare, oltre ai vini locali, tutte le principali etichette del nostro Paese e anche una limitata selezione di vini stranieri, da abbinare di volta in volta ai piatti che avremo ordinato. Ad aiutare la clientela nella scelta, il sommelier: sarà lui ad indicarvi quali sono gli accoppiamenti più indicati per i piatti che avrete deciso di farvi portare in tavola.

Un ristorante per tutti, dai prezzi nella media

Da Gemma è un ristorante che può offrire ospitalità a tavolate di amici, a coppie giovani e anche a famiglie con bambini. Si tratta di un luogo, per intenderci, dove consumare un pasto di qualità senza che l’attività sia diretta verso questo o quello specifico gruppo. Si tratta inoltre di un ristorante che è da sempre scelto anche dai locali, che lo riconoscono come una delle attività più antiche di tutta la costiera amalfitana.

Apertura e prenotazioni

Da Gemma è aperto tutti i giorni, dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Soprattutto durante l’alta stagione è sicuramente gradita la prenotazione, soprattutto per evitare di aspettare troppo o di trovare la sala completamente occupata.