Alfonso a Mare è un altro dei ristoranti che possono essere raggiunti in quel di Praiano e un altro di quelli che basano la propria cucina sulla materia prima, il vero forte di questo angolo di paradiso d’Italia e su una tradizione che ha saputo rinnovarsi nel tempo, pur senza perdere il faro di una cucina che ha una storia millenaria di assoluta rilevanza anche nella modernità della cucina che ha investito un po’ tutto il settore.

Alfonso a Mare è una struttura ricettiva completa in quanto offre sia il servizio hotel e spiaggia, sia ristorante, dove non possono ovviamente banchettare soltanto gli ospiti della struttura ricettiva, ma chiunque si trovi a passare a Praiano.

L’hotel gode di un’ottima posizione, con uno spicchio di spiaggia riservato ai clienti che si affaccia proprio tra due scogliere: un mare che però non è soltanto di chi dorme in hotel, perché anche per i pasti potremo scegliere appunto un tavolo a pochissimi metri dalle onde, dove oltre a consumare i prodotti del mare, potremo anche respirarne in contemporanea anche il profumo.

La location del ristorante

Come molte attività di questo tipo a Praiano, anche Alfonso a Mare è situato direttamente sul mare e offre una location che, anche negli arredamenti, richiama la tradizione marinara della Costiera Amalfitana. Il ristorante e l’hotel sono in ottime condizioni, seppur hanno deciso di non voler perdere quel tocco tradizionale che è un po’ il biglietto da visita della Costiera: arredamenti, personale, presentazione dei piatti, tutto si rifà ad una tradizione antica e che non deve essere per forza adeguata agli ultimi dettami della cucina e della ristorazione mondiale.

Il risultato è una sorta di viaggio nel tempo, in un luogo di storia e di saper fare ristorazione.

Il locale e la struttura

Alfonso a Mare è una realtà di medie dimensioni che può comunque ospitare un discreto numero di avventori simultaneamente e che è adatto sia alle cene romantiche a lume di candela, sia a comitive numerose che vogliono celebrare un compleanno o un’altra ricorrenza particolare.

Ristorante Alfonso a Mare PraianoLa cucina

La cucina offerta da Alfonso a Mare è una cucina molto tradizionale che si basa sui prodotti del mare della zona circostante in via principale, con delle piccole escursioni verso latticini e carne dell’entroterra. Cucina essenziale che si basa su piatti classici, come cuoppi di frittura di pesce, insalate di polpo, pasta alle vongole, pasta alle visciole e dolci della tradizione campana.

Si tratta di una scelta precisa che vede al centro dell’offerta di Alfonso a Mare piatti molto tradizionali, nonostante il grosso dei ristoranti della zona abbiano invece deciso di orientarsi verso contesti più fusion, pur senza dimenticare la grande ricchezza enogastronomica di queste terre.

Una scelta che è anche rispecchiata, come abbiamo detto poco sopra, dagli arredi del locale, che richiamano una ristorazione che forse, anche in Campania, non esiste più.

Cucina e ristorazione, è proprio il caso di dirlo, davvero come una volta.

Orari di apertura, prenotazione, possibilità di cerimonie

Il ristorante Alfonso a Mare a Praiano è aperto tutti i giorni durante la stagione balneare e offre sia pranzi che cene in modo continuativo. Soprattutto durante il periodo di massimo affollamento della Costiera sarebbe più che indicato effettuare una prenotazione a mezzo telefonico, soprattutto se il nostro obiettivo è quello di cenare su uno dei tavoli più vicini al mare che sono molto richiesti.

Anche ne caso di comitive particolarmente numerose sarebbe indicato prenotare con qualche giorno di anticipo: le sale di Alfonso a Mare sono di buone dimensioni, ma non sempre c’è posto a sufficienza per ospitare comitive molto numerose.

Per i piatti presenti a menù non è necessario prenotare e sono in genere, fatta salva la stagionalità di alcuni prodotti, disponibili all’ordine.

Il ristorante Alfonso a Mare si trova in Via Marina di Praia a Praiano. Per le prenotazioni è necessario telefonare al numero +39 089 874 091 oppure via mail scrivendo a info@alfonsoamare.it