Tramonti, un luogo che può concedersi e concedere ben altro rispetto ai paesi più a ridosso della costa, offre al viandante, al turista e, perché no, anche per chi vive in queste splendide terre, un luogo decisamente particolare.

Oggi parliamo dell’Osteria Reale, una struttura ricettiva inserita all’interno del più ampio contesto di un’azienda agricola e vitivinicola, in grado di offrire ai suoi avventori un’esperienza che forse nessuno avrebbe mai associato con un soggiorno in costiera.

Un luogo che fa infatti della tradizione collinare e non di mare la sua cifra distintiva e che punta ad offrire ai suoi clienti qualcosa di decisamente diverso.

Dove si trova l’Osteria Reale di Tramonti?

Si trova a Gete, una piccola borgata a Tramonti, dove la simbiosi dell’uomo con la natura e la modificazione di quest’ultima fatta comunque con il rispetto dei tempi e delle necessità, raggiunge forse il suo apice.

Il luogo è decisamente difficilmente raggiungibile senza mezzi propri e per questo motivo ci si dovrebbe organizzare in questo senso, anche se la nostra intenzione fosse quella di andare a pernottare nella struttura.

Cosa si mangia all’Osteria Reale?

All’interno dell’Osteria si trovano condensati, o quantomeno queste sarebbero le intenzioni della proprietà, le tradizioni di secoli di vita su queste colline, la conoscenza del prodotto, la realizzazione dello stesso e soprattutto lo sguardo su una zona che è comunque di mare e inserita all’interno dell’incredibile contesto campano.

Questo si traduce in piatti tradizionali, figli del saper mangiare, che cercano di abbinare la tradizione di una volta ad un modo comunque di intendere e comprendere la gastronomia moderno. Ad accompagnare i piatti tradizionali una scelta di vini locali, di cui molti preparati direttamente dalla struttura stessa e che negli anni sono valsi moltissimi premi alla direzione della struttura.

La struttura inoltre gode di una splendida veranda panoramica, che permette di mangiare all’ombra delle vigne e osservando quello che è uno degli scorci comunque più incredibili d’Italia.

Osteria Reale di Tramonti

La possibilità anche di pernottare

Presso l’Osteria Reale inoltre sarà possibile pernottare, dato che alla struttura è abbinato un Bed & Breakfast, improntato anche questo a rispettare e diffondere uno stile di vita che per secoli ha informato queste colline. La struttura è la medesima dell’Osteria e può essere un’ottima base di partenza per chi volesse partire alla scoperta di quello che la Riserva e le colline di Tramonti possono offrire, nonché per farsi un giro tra quelli che sono tra i borghi più belli d’Italia.

Sicuramente non si tratta di una struttura adatta ad ospitare chi volesse recarsi necessariamente al mare, ovvero chi stia pensando ad una villeggiatura fatta in spiaggia o comunque nelle immediate adiacenze della stessa. Si tratta infatti di un luogo che è lontano e parecchio dal mare e che necessita di un’auto privata per essere raggiunto.

Chi dovesse avere più id qualche giorno da spendere in zona, potrebbe dunque anche organizzarsi in quelli che sono dei giorni al mare e dei giorni nell’entroterra, magari facendo affidamento proprio all’Osteria e al suo B&B.

È necessario prenotare?

La prenotazione in genere non è necessaria, a meno che non ci si trovi in periodi dell’anno durante i quali la struttura è praticamente affollata. Questo vale però soltanto per l’osteria, dove finirete per mangiare. Nel caso in cui la vostra intenzione fosse quella di pernottare, sarà più che ragionevole prenotare per tempo, soprattutto se il periodo che abbiamo individuato per le nostre vacanze è in alta stagione.

Le prenotazioni possono essere effettuate su Internet, mandando una mail alla struttura all’indirizzo info@aziendaagricolareale.it oppure telefonando al numero 089 856144.

Il numero di telefono è unico sia per le prenotazioni presso l’Osteria e dunque il ristorante, sia per le prenotazioni invece che interessano la struttura Bed & Breakfast.