Isole Li Galli: un paradiso a due passi da Positano e Capri

Le isole Li Galli compongono un piccolissimo arcipelago tra Capri e Positano, uno dei luoghi più suggestivi non solo della Campania, ma di tutto il Mediterraneo.

A formare l’arcipelago tre isole, Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia, e insieme integrano una zona marina protetta estremamente suggestiva. Secondo una vecchia toponomastica, l’arcipelago tre-insulare veniva chiamato Le Sireneuse, perché secondo una risalente leggenda era abitato da splendide sirene, che con il loro canto riuscivano ad ammaliare i marinai di passaggio, con un ovvio riferimento anche al viaggio di Ulisse.

Un luogo praticamente vergine

L’arcipelago Li Galli è forse uno dei pochissimi luoghi del Mediterraneo ad essere quasi completamente vergine. Fu riscoperto negli anni Venti del secolo scorso, quando era ancora ricoperto da alcune rovine romane, e anche oggi nonostante la sua appetibilità turistica l’intervento dell’uomo è stato minimo, con costruzioni comunque bene integrate nel contesto di una natura quasi immacolata.

Un luogo decisamente esclusivo anche se non per tutti i turisti, che impareremo a conoscere nel corso di questa guida.

Come raggiungere Li Galli

Li Galli è attualmente in mani di privati, dopo essere appartenuto nell’ultimo secolo a due famosissimi ballerini russi, tra i quali molti dei nostri lettori ricorderanno sicuramente Rudolf Nureyev.

Si può raggiungere l’isola sia su gommone a noleggio (dista solo pochi chilometri da Positano), sia attraverso imbarcazione privata, con moltissime aziende dell’area che offrono escursioni quotidiani che partono proprio da Positano.

La possibilità di cene esclusive

Nonostante si tratti di un’area protetta, l’arcipelago Li Galli è comunque in grado di offrire ottime strutture ricettive, pensate per offrire una cena esclusiva. Si tratta di un luogo semplicemente incantato ed incredibilmente romantico, soprattutto per le coppie alla ricerca di un luogo speciale per una celebrazione da ricordare.

Un luogo per riposare la mente e l’anima

Li GalliIn aggiunta, non sarebbe corretto parlare soltanto di location esclusiva in riferimento alle isole Li Galli. Siamo infatti davanti ad un luogo dove è possibile entrare in contatto con una natura peculiare e soprattutto trovare l’equilibrio giusto per riposare mente, cuore e anima. Una combinazione di natura, comunque a pochi passi da uno dei luoghi abitati dai tempi più risalenti della nostra penisola, dove riscoprire un contatto con la natura del mare difficile da trovare altrove.

L’isola offre uno scenario decisamente unico per chi ha desiderio di allontanarsi anche di soli pochi chilometri, per una giornata senza impegno, senza preoccupazioni e con in mente soltanto la pace che questo luogo riesce a trasmettere.

Possibilità di feste private

Molte delle residenze presenti sull’isola possono essere anche affittate per feste private, ricevimenti o occasioni speciali che coinvolgano più persone. Si tratta di possibilità che è possibile negoziare con molte delle agenzie di eventi presenti a Positano.

Da Li Galli un panorama indescrivibile

Vorremmo tanto descrivervi la splendida vista del borgo marinaro di Positano e dei faraglioni di Capri che si può avere da una qualunque delle tre isole che formano l’arcipelago de Li Galli.

Una foto però non basterebbe: il nostro consiglio è, quando vi troverete in Costiera Amalfitana, di farci un salto. Merita sicuramente una delle giornate che avete deciso di dedicare a questo splendido angolo d’Italia che, da questo portale, cerchiamo di raccontarvi con amore e passione.