Hotel Doria ad Amalfi

La Costiera Amalfitana richiama moltissimi turisti e trova in Amalfi uno dei principali luoghi di interesse. Il turismo rientra tra le attività principali del posto, per questo motivo le strutture ricettive e alberghiere rappresentano il top dell’offerta nazionale. Per vivere un’esperienza di puro relax è possibile prenotare un soggiorno presso l’Hotel Doria, una struttura a tre stelle di Via Giovanni D’Amalfi, situata a soli 4 chilometri dal centro cittadino, una posizione singolare a metà strada tra l’azzurro del mare e il verde rigoglioso della collina.

Hotel Doria è stato ristrutturato nel 2008, le 16 camere sono state dotate di tutti i comfort moderni e gli arredi realizzati da artisti locali conferiscono un’aria molto familiare. L’ambiente è piuttosto piccolo e i colori scelti sono quelli tipici della costiera che contribuiscono a dare ampiezza e profondità: giallo limone, blu, sabbia e bianco.

Le stanze sono di varie tipologie, tutte dispongono del bagno interno, e hanno aria condizionata, minibar, televisione satellitare, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e connessione Wi-fi gratuita. Le differenze riguardano la posizione e il numero di posti letto: la Singola infatti ha la finestra con vista interna così come la Standard, mentre la Standard con vista mare si affaccia sulla costa di Amalfi per respirare a pieni polmoni la brezza marina. Seguono la Superior, la Tripla e la Quadrupla sempre con opzione vista interna/mare. I bambini sono i benvenuti ma quelli sotto i 3 anni devono dormire in culla per questioni di sicurezza. Una particolare attenzione è riservata alle persone con disabilità che possono alloggiare nella stanza speciale con bagno e doccia costruiti  rispettando gli standard previsti dalla normativa, perché tutti hanno il diritto di andare in vacanza.

I letti sono  molto comodi e al mattino sarà difficile doverli abbandonare, per questo motivo Hotel Doria offre la possibilità di prenotare il servizio colazione in camera. Nella zona buffet, tutte le mattine dalle 7.30 alle 10.00 sono serviti prodotti freschi e genuini preparati secondo tradizione: torte, brioche e crostate sono le regine del succulento banchetto, anche se pane, salumi e formaggi non restano in disparte in questa grande festa di colori e profumi. Durante il periodo estivo la colazione viene servita sulla terrazza panoramica negli stessi orari, al tramonto invece la location cambia volto e si trasforma in specie di “rotonda sul mare” dove, sino a notte inoltrata, all’angolo bar vengono preparati drink da gustare in compagnia degli amici e degli altri ospiti.

Trovandosi in una posizione decentrata, Hotel Doria mette a disposizione dei clienti che raggiungono la struttura in auto, un parcheggio gratuito non custodito. Per vivere al meglio la vacanza in costiera non c’è bisogno di spostarsi in auto anche perché il traffico è insostenibile. Hotel Doria ha un servizio navetta gratuito che consente di raggiungere il cuore vivo di Amalfi. All’arrivo si possono chiedere maggiori informazioni al personale della reception che sarà lieto di dare consigli anche sui ristoranti dove mangiare visto che l’Hotel non ne ha uno interno. Visitare la Costiera amalfitana in un weekend è difficile, per fortuna le strutture della zona e lo stesso Hotel Doria offrono pacchetti speciali per soggiorni di media durata. Grazie alle convenzioni con i lidi di Amalfi e delle altre piccole baie della Costiera, si può passare una giornata in riva al mare, chi non ama il caos della spiaggia può portarsi in terrazza, dove c’è il Solarium privato. Gli ombrelloni e le sedie a sdraio sono circondate da limoneti della varietà sfusato amalfitano dall’odore forte e delicato allo stesso momento, e sembrano attirare la luce del sole, per una tintarella invidiabile anche quando le temperature si fanno più basse e non si vuole rinunciare ad una dose naturale di vitamina D.