Hotel dei Cavalieri ad Amalfi

La Costiera Amalfitana è il luogo ideale per una vacanza all’insegna della comodità e della natura. Immersa nel profumo dei limoni e nei colori delle vie, Amalfi è la città perfetta per riposare e godere dell’opera d’arte che la natura ci ha regalato. Tutto ciò soggiornando comodamente in una atmosfera familiare che si tramanda dal 1975 all’Hotel dei Cavalieri.

La struttura: ville e appartamenti

L’Hotel accoglie turisti dal 1975, offrendo loro la comodità di una posizione strategica: poco lontana dal centro per avere tranquillità, ma con una meravigliosa vista della cittadina. Una struttura immersa nell’incantevole Costiera Amalfitana, con un limoneto dove viene coltivato il limone sfusato amalfitano, ingrediente fondamentale nella pasticceria. Questa tipologia di limoni si trova solo qui e si differenzia dai limoni dell’area sorrentina per le diverse modalità di coltivazione e per le proprietà organolettiche diverse.

La struttura ricettiva dispone di due ville, completamente immerse nei giardini dove viene coltivato il limone famoso. Entrambi gli edifici conservano le fattezze originarie, nonostante una delle due sia del 1300, ossia la Villa Saracena. Si tratta di uno degli esempi di architettura moresca della costiera ancora integro, con i suoi soffitti a volte a crociera tipici dell’epoca saracena. E’ un edificio indipendente, il più piccolo dei villini dell’Hotel, ideale per una famiglia con due bambini. E’ composta da camera da letto matrimoniale, cucina, bagno e ovviamente terrazzi che si affacciano direttamente sul mare.

L’altro alloggio indipendente, Villa della Marchesa Dragonetti de Torres, apparteneva in origine alla famiglia de L’Aquila: anch’esso di epoca saracena, oggi è stato completamente ristrutturato rispetto all’architettura originaria. Anche questa seconda villa è situata all’interno del giardino dei limoni ed è composta da un salone con un piccolo angolo camino, una cucina, quattro camere matrimoniali con servizi privati e le immancabili terrazze che danno direttamente sul mare. La superficie complessiva della struttura è di 300 mq per un totale di 8 posti letto ai quali è possibile aggiungerne eventualmente altri due. Un luogo ideale per trascorrere una vacanza in compagnia immersi nella storia del luogo e nei profumi della natura.

Le camere dell’Hotel sono pregne dei colori delle ceramiche locali. Alcune hanno vista cielo-mare-terra; tutte dispongono di bagno privato, aria condizionata, Tv, telefono e asciugacapelli.  Gli arredi sono in stile anni Settanta, che rispecchia l’ambiente familiare del complesso. Solo alcune camere hanno un arredo in stile classico, che conferisce una sorta di romanticismo all’ambiente. Le camere che non si affacciano  direttamente sul mare sono altrettanto confortevoli a livello di comodità e tranquillità.

Il giardino nel quale sono situati gli alloggi è una distesa verde dove il giallo dei limoni contrasta con il blu del cielo fino quasi a sfiorarsi, stemperati dal rosso delle bouganville. I limoni sono coltivati con le tecniche dell’agricoltura a terrazzamenti, considerando la struttura della costiera, seguendo le indicazioni del biologico. Tutti gli ortaggi e i limoni sono a disposizione degli ospiti della struttura, che possono approfittare della cornice magnifica per festeggiare o celebrare eventi particolari.

hotel-dei-cavalieri

I servizi dell’Hotel dei Cavalieri

Purtroppo trovare parcheggio in città non è affatto semplice, quindi la struttura assicura agli ospiti un posto auto a pagamento. Inoltre una comoda navetta potrà accompagnare gli ospiti in città, in orari predefiniti. E’ possibile anche richiedere il trasferimento da e per l’Aeroporto di Amalfi.

Per quanto concerne, infine, uno dei motivi principali della villeggiatura in queste zone, ossia il mare, Amalfi offre spiagge meravigliose. Tutte sono raggiungibili attraverso scalinate e sentieri lungo le rocce della costa, oppure direttamente via mare.

La spiaggia Marina Grande ad esempio è tra le più vivaci ed è raggiungibile con il servizio navetta dell’Hotel dei Cavalieri, oppure con i trasporti pubblici che collegano la struttura ricettiva al centro.  Qui vi è la spiaggia libera ma anche diversi stabilimenti balneari con tutti i servizi necessari. Le spiagge di Duiglio e Santa Croce, invece sono più vicine all’Hotel e si possono raggiungere attraverso un sentiero ed una scalinata di circa 400 gradini. L’ideale per unire un po’ di sport alla vacanza rilassante. Gli stabilimenti balneari qui offrono anche il necessario per praticare sport d’acqua come canoe, windsurf e attrezzature da sub. Non vi resta che scegliere che tipo si sport provare per godersi appieno la vacanza e poi rilassarsi immersi nella natura dei giardini dell’Hotel dei Cavalieri.