Presentazione attività

Ti trovi a Napoli e vorresti allontanarti per un giorno dal brusio della fantastica città partenopea?

Abbiamo realizzato un possibile itinerario che ti permetterà di fare un viaggio indimenticabile, in una sola giornata, tra le mete campane più affascinanti.

Un tour tra Pompei, Positano ed Amalfi.

Descrizione completa dell’itinerario

La partenza dell’affascinante tour è prevista da Napoli.

Il viaggio, a bordo di un treno o di bus, farà tappa in alcune delle località più affascinanti della costa italiana: Pompei, Positano ed Amalfi.

La prima parte del viaggio, avrà una breve durata di circa 40 minuti. Giungerai così nell’antica città romana di Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Fondata nel IX secolo a.C., Pompei sorge su una vasta pianura a soli 40 metri sul livello del mare. La sua posizione strategica, vicina al mare ed alla foce del fiume Sarno, ne fece un importate centro commerciale e crocevia del Mediterraneo, suscitando l’interesse di diverse popolazioni

Greci, Etruschi, Sanniti, ed in fine Romani, hanno intriso di storia e cultura questa importante città mediterranea che, nel 79 d.C. fu sepolta sotto una coltre di ceneri e lapilli, a seguito della fatale eruzione del Vesuvio.

Gli scavi hanno riportato alla luce un affascinante sito archeologico (entrato a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997), che restituisce l’intera città romana, facendo rivivere la vita quotidiana dei suoi abitanti.


Clicca qui per acquistare il biglietto prioritario

 

Il biglietto di ingresso agli scavi ha un costo di circa 13 euro e può essere acquistato presso le biglietterie presenti sul posto (non è incluso nel costo del tour).

Accompagnato da una visita guidata, o da un’audio-guida nei periodi di bassa stagione (novembre – marzo), potrai rivivere, passo dopo passo, il portato storico ed artistico di questa antica ed affascinante città romana.

Potrai  camminare tra i ciottoli che lastricavano le strade dell’antica Pompei, ammirando gli antichi mosaici geometrici e floreali che impreziosivano le decorazioni pavimentali.

Immergerti nel’affascinante portato storico e architettonico del Foro, del Tempio di Apollo, delle Lupanare e dell’antico Anfiteatro che ospitò le sanguinose battaglie dei Gladiatori.

Sarà possibile, inoltre, visitare il Santuario di Pompei e le fabbriche di cammei e coralli poste in prossimità delle rovine.

Un percorso di 2 ore sarà sufficiente per godere della bellezza storica di questo affascinante posto, passeggiando piacevolmente e senza affaticarsi.

La seconda tappa del tour è Positano, meraviglia delle meraviglie della Costiera Amalfitana.

Con i suoi colori pastello, le case arroccate ed i terrazzi infiorati. Questo borgo a picco sul mare ti rapirà con scorci mozzafiato sull’intera Costa d’Amalfi.

Potrai tranquillamente visitarla a piedi, lasciandoti guidare dai suggestivi percorsi labirintici creati dalla miriade di stradine che collegano questo affascinante borgo costiero.

Tra scorci mozzafiato sull’immenso mare azzurro, ed i fantastici colori della rinomata Moda Mare Positano, resterai incantato da una festa di colori e rare bellezze.

Durante la passeggiata, potrai ammirare la numerose botteghe che costeggiano le stradine, ornate da abiti di lino, parei e coralli.

Assolutamente da visitare le numerose gallerie d’Arte che impreziosiscono questo gioiello costiero, e la Chiesa di S.Maria Assunta con la sua caratteristica cupola ricoperta da preziose maioliche.

Un’ora sarà sufficiente per visitare questa splendida cittadina, senza perdere nemmeno una delle sue innumerevoli bellezze.

L’ultima tappa di questo fantastico itinerario, è Amalfi, la più grande ed antica Repubblica Marinara.


Scopri le attrazioni imperdibili di Amalfi. Clicca qui!

 

Le colorate vetrine colme di coralli, ceramiche e pregiati souvenir ti accoglieranno in questa magica cittadina affacciata sul mare.

A pochi passi dal mare, potrai addentrarti nel cuore di questo storico borgo costiero, dove troverai l’imponente ed incantevole Duomo di Amalfi (Chiesa dedicata a Sant’Andrea) con la sua romantica scalinata, meta immancabile dei turisti di tutto il mondo.

La piazzetta posta ai piedi della scalinata, attrezzata di sedie e tavolini, ben si presta per ammirare questa importante opera architettonica, gustando alcune delle prelibatezze amalfitane: tra cui il limoncello e la delizia al limone che ti consigliamo di assaggiare!

Incantevole anche l’escursione tra i tipici vicoletti bianchi di Amalfi che collegano le case scolpite nella roccia, attraversando l’intero centro storico. Seguendole potrai arrivare alla fontana “cap e ciucc”, dove potrai ammirare il suo presepe sommerso.

Un’ora di piacevole passeggiata sarà sufficiente per apprezzare le bellezze storiche e culturali di questa magica cittadina. E prima di ripartire per il rientro, avrai il tempo per concederti un rilassante bagno nelle limpide acque azzurre del mare amalfitano.