Buca di Bacco a Positano

Buca di Bacco Positano

La Buca di Bacco a Positano è una struttura completa che offre sia la possibilità di prenotare una stanza per il nostro soggiorno in Costiera Amalfitana, sia di consumare, da ospiti oppure da semplici visitatori, dei pasti presso il ristorante.

La Buca di Bacco è popolare anche per la sua posizione, di cui potremo parlare diffusamente più avanti, con una veranda che si affaccia direttamente sul mare di Positano.

Un ristorante storico

La Buca di Bacco, e questo può essere di estremo interesse per chi vuole vivere non solo la splendida natura, ma anche la cultura e la storia di Positano e più in generale della Costiera Amalfitana, è un ristorante antico, che è stato fondato più di 100 anni fa.

Nonostante siano intercorsi importanti restyling degli interni, il ristorante Buca Di Bacco ci permette ancora di respirare un’atmosfera autentica della Costiera, rispettando quanto questa terra ha da offrire anche a livello di piatti, con scelte a livello di menù che, come vedremo poco più avanti, cercano di riproporre quanto più famoso della zona della Costiera seppur rivisitato in chiave moderna.

Il pezzo forte: il pesce

Così come avviene per la maggioranza dei ristoranti che insistono direttamente sul mare della Costiera, anche Buca di Bacco si fa forte di un menù basato sul pesce della zona, rivisitato e servito con l’aggiunta di altri ingredienti tipici della zona.

Oltre ai classici risotti e spaghetti, si possono gustare molte preparazioni a base di pesce e di frutti di mare, per una proposta di menù decisamente completa e in linea con i ristoranti che operano nell’area.

Anche la carta dei vini, in ossequio poi a quello che è il nome della struttura, che si rifà direttamente a quel Bacco dio dei convivi a base di vino, è adeguata e propone tanto scelte locali quanto scelte nazionali e internazionali.

Per l’accompagnamento ai piatti offerti dal ristorante possiamo sia scegliere da soli, sia farci aiutare dal personale, che per ogni piatto o portata offrirà la possibilità di accompagnare, anche al calice, dei determinati vini.Ristorante Buca di Bacco a Positano

La possibilità della scuola di cucina

Per chi si dovesse trovare a soggiornare in Costiera Amalfitana per qualche giorno e volesse tornarsene a casa aggiungendo al proprio bagaglio di esperienze personali la sapienza culinaria di queste terre, può partecipare alla scuola di cucina che la struttura mette a disposizione, aperta a tutti, con un minimo di due partecipanti per sessione e soprattutto con il limite minimo di 15 anni di età. Si avrà la possibilità non solo di apprendere la preparazione di alcune delle ricette tipiche della zona, ma anche di seguire un piccolo corso di assaggi, per sviluppare anche competenza nell’apprezzamento dei piatti.

Prenotazioni e tavoli

Soprattutto se abbiamo la volontà di consumare il nostro pasto a ridosso del mare, sarebbe sicuramente indicato prenotare in anticipo, in particolare durante l’alta stagione. Per farlo abbiamo a disposizione due tipi di strade:

  • telefonare direttamente alla struttura Buca di Bacco al numero (+39) 089 875699;
  • utilizzare quelli che sono i form presenti sul sito internet dell’azienda, che permettono di prenotare per orario e per giorno senza troppa fatica.

Le prenotazioni vengono mantenute, così come riportato dal ristorante stesso, fino ad un massimo di 20 minuti oltre l’orario di prenotazione, il che vuol dire che potrete permettervi, appunto, soltanto 20 minuti di ritardo.

È altresì indicato prenotare nel caso di tavolate particolarmente numerose, soprattutto se fosse vostra intenzione consumare il nostro pasto in comitiva sulla veranda sull’esterno.

Buca di Bacco è comunque in grado di offrire ospitalità anche per occasioni particolari dove il numero degli ospiti potrebbe salire in modo significativo, come prime comunioni, cresime e compleanni. Anche in questo caso è assolutamente necessario organizzarsi in anticipo.