Da Sorrento ad Amalfi: come organizzare un’escursione delle due Costiere

Di sicuro Sorrento ed Amalfi sono due delle mete turistiche più amate e conosciute al mondo. Al di là della loro inconfondibile bellezza la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina possono contare sulla loro posizione geografica che le rende ancora più appetibili.

La Divina e la Terra delle Sirene sono due paradisi terrestri che possono essere visitati spostandosi di pochi chilometri. Di seguito vi forniremo dei suggerimenti per organizzare un’escursione mozzafiato tra le due Costiere.

Come raggiungere Sorrento da Amalfi

Ci sono diversi mezzi e modi per poter raggiungere Sorrento dal paese capofila della Costiera Amalfitana e viceversa. Il primo e più semplice è ovviamente l’automobile.

A collegarle la famigerata statale 163 detta anche “Amalfitana” che parte da Vietri sul Mare e conduce fino al paese capofila della penisola Sorrentina. Un viaggio fatto di scenari e panorami unici e mozzafiato. Ancor più suggestivo il viaggio se fatto in moto, anche se c’è da considerare, in particolar modo nel periodo estivo, l’incognita traffico.

Tante, troppe volte l’assembramento di auto, moto e pullman sull’arteria principale della Costiera Amalfitana ha creato code lunghissime che da fantastico hanno trasformato il viaggio in un incubo.

La migliore alternativa è quella delle vie del mare. Sono diverse le corse che quotidianamente collegano la Amalfi e più in generale la Divina con Sorrento.

Ovviamente oltre alla comodità di spostarsi senza il pericolo traffico, da mare si possono ammirare con maggiore tranquillità e accuratezza le infinite bellezze della Costiera Amalfitana e di quella sorrentina.

Da Amalfi il traghetto parte alle ore 11.55 con fermata intermedia a Positano per giungere a destinazione alle 13.05. Lo stesso percorso è garantito anche alle ore 16.35 dal paese capofila della Divina con approdo a Sorrento alle 17.45.

Per quanto riguarda il percorso inverso il primo traghetto disponibile parte alle 10.30 per arrivare a Positano alle 11.10 e ad Amalfi alle 11.25. Stesso percorso con partenza alle 14.55 dal paese capofila della penisola sorrentina e arrivo alle 16.15.

Il trasporto pubblico garantisce il collegamento diretto tra le due città e nel periodo estivo, anche se al momento non è stato ancora istituito, il city Sightseeing garantisce il tour con un pullman scoperto tra le meraviglie della Costiera Amalfitana e quella Sorrentina.