Ristorante Lido Azzurro ad Amalfi

Foto tratta dal sito del ristorante

Il ristorante Lido Azzurro è un ristorante di Amalfi a pochissimi passi dal porto e che offre una vista dello stesso e del golfo che lo abbraccia.

Situato a pochi passi anche dal centro storico di Amalfi, il locale opera su una terrazza tra le più famose della zona, che permette all’avventore di avere una delle esperienze più tipiche della zona, ovvero il consumare un pasto a base di prodotti locali davanti ad uno degli scenari più belli che madre natura possa offrire.

Il ristorante Lido Azzurro opera ormai da diversi decenni nell’area ed è diventato uno dei punti di riferimento, soprattutto per i turisti che tornano nell’area di frequente.

Cosa si mangia al ristorante Lido Azzurro di Amalfi?

Il menù del ristorante Lido Azzurro è un insieme di piatti classici, basati su ingredienti a chilometro zero come frutti di mare, calamari, pesce, seppie, nonché una selezione di quelli che sono i forti piatti di carne della tradizione campana, offrendo un’accoppiamento che cerca di racchiudere un po’ quella che è tutta la tradizione della cucina della costiera e dei luoghi immediatamente limitrofi.

In aggiunta è possibile anche consumare quelle che sono le verdure tradizionali dell’area, in un continuum temporale e culturale con quelli che erano i piatti della tradizione.

Il focus del ristorante Lido Azzurro è sicuramente locale e siamo particolarmente lontani da quelli che sono i percorsi della cucina internazionale moderna: non che sia necessariamente un male, perché spesso i piatti della tradizione, soprattutto in un contesto come quello di Amalfi, possono sicuramente essere una base forte dalla quale far partire le proprie scoperte gastronomiche in costiera.

Tradizionale che però non vuol dire non raffinato, perché comunque la preparazione dei piatti è di ottima qualità e riesce a far risaltare gli ingredienti della zona senza appesantirli.

Una discreta cantina

All’interno del ristorante Lido Azzurro di Amalfi è altresì possibile scegliere tra una buona selezione di vini e di bollicine, che sono aggiornate piuttosto frequentemente dalla direzione e che permettono dei discreti abbinamenti con quelli che sono i piatti inseriti nel menù.

Il Lido Azzurro diventa dunque anche un luogo interessante per quello che può essere l’appuntamento di un aperitivo lungo o cenato, dove prima consumare del buon vino o dello champagne, per poi muoversi verso i piatti messi a disposizione dalla struttura.

Si tratta di una configurazione che viene gradita da sempre più persone e che sarà possibile fare anche in terrazza.

Mangiare dentro o fuori

Il ristorante Lido Azzurro consente di scegliere sia tavoli all’interno sia, per chi si fosse mosso per tempo, sulla terrazza esterna, che è sicuramente la location che più rende caratteristica l’esperienza culinaria presso il Lido Azzurro.

Ad ogni modo, nel caso in cui il nostro interesse fosse quello di consumare il nostro pasto rigorosamente all’esterno, sarà sicuramente raccomandabile muoversi in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione, quando la terrazza del Lido Azzurro viene letteralmente preso d’assalto da turisti e locali.

Serve la prenotazione?

Sì, così come per la grandissima parte dei ristoranti della Costiera Amalfitana, soprattutto nei week-end e nel periodo d’alta stagione è sicuramente indicato andare a prenotare per tempo.

L’invito a prenotare vale doppio per chi volesse presentarsi in comitive numerose oppure ad orari tendenzialmente di “traffico”.

Le prenotazioni vanno fatte al numero di telefono 089 871384, oppure all’indirizzo mail info@ristorantelidoazzurro.it .

La struttura accetta di buon grado anche la presenza di animali domestici, dei quali si occuperà il personale del ristorante: sarà loro garantito, per intenderci, lo stesso benessere che andremo a concederci noi con la nostra famiglia o con i nostri amici.