Ricetta totani e patate alla praianese, una bontà da gustare nel cuore della Costiera Amalfitana

Praiano è uno dei borghi più belli e suggestivi della Costiera Amalfitana. Oltre al fascino il paese incastonato tra Positano ed Amalfi, con panorami mozzafiato e spiagge incantevoli, ha tanto da offrire dal punto di vista culinario. Uno dei piatti più amati e conosciuti sono i Totani e patate alla praianese.

Una specialità della tradizione marinara di Praiano, a basso costo come accadeva nei tempi passati nelle case dei pescatori. Con elementi semplici che offre la natura ottenuta grazie ad una ricetta semplice ma che, come spesso accade, rende il tutto ancora più buono e genuino.

Ingredienti Totani e patate alla praianese

1 kg totani freschi

500 gr patate

1 bicchiere vino bianco

250 gr pomodorini

1 spicchio di aglio

olio , sale, pepe o peperoncino, prezzemolo in abbondanza

crostini di pane

Procedimento

Il primo passo è quello di pulire per bene i totani e tagliarli a rondelle circa di 2 centimetri. Procedimento simile da esegiuire anche con le patate che andranno tagliate a piccoli tocchetti.

Ungere di olio un tegame dove bisognerà far rosolare l’aglio tritato e appena imbiondito aggiungete subito i totani e le patate. Dopo aver mescolato bene i prodotti, quando quest prendono colore aggiungere il vino bianco per insaporire il tutto.

Una volta evaporato il vino, aggiungete i pomodorini tagliati almeno a metà, l’deale sarebbero i datterini. A questo punto non resta che salare e aggiungere un pugno di prezzemolo, mescolando e facendo cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti.

Nel complesso la cottura dovrebbe durare circa una ventina di minuti, ovviamente se il composto si sta asciugando sarò necessario versare dell’acqua, questo procedimento sarà necessario fino alla completa cottura.

Il tempo può variare, quindi per avere certezza che il piatto sia pronto non resta che assaggiare. Per insaporire ulteriormente aggiungere una spolveratina di pepe o peperoncino e colorando il tutto con dei crostini di pane.

Un piatto semplice e a basso costo dal sapore unico. Per chiunque venisse in vacanza a Praiano o si trovasse a passare per la Costa d’Amalfi deve assolutamente approfittarne per assaggiare i totani e patate alla praianese, una bontà da gustare nel cuore della Costiera Amalfitana.