Orari Sita Amalfi – Positano – Sorrento

Il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana è garantito dalla compagnia di trasporto Sita Sud che, da svariati anni, sostiene in maniera efficiente gli spostamenti dei residenti e dei turisti che approdano in zona. L’azienda garantisce numerose corse nell’arco della giornata, delle quali molte consentono il collegamento fra le principali aree turistiche della Divina, come Positano e Amalfi. Il trasporto pubblico locale è essenziale in una zona di turismo di èlite e altrettanto fondamentale è la possibilità di raggiungere le città più note, senza riscontrare difficoltà logistiche.

Linea Amalfi – Positano – Sorrento

Come già affermato risulta assicurato dalla compagnia il collegamento fra due delle principali località del territorio: Amalfi e Positano. La linea si spinge fino a Sorrento, principale centro della vicina Penisola sorrentina. È possibile spostarsi, infatti, da una cittadina all’altra grazie a differenti corse dirette a bordo dei pullman Sita. Com’è noto, è raro effettuare una vacanza in Costiera Amalfitana senza fare visita ai due comuni appena citati, per tale motivo si presenta fondamentale la presenza del servizio pubblico locale, in questo caso firmato Sita Sud. Il servizio risulta particolarmente importante in quanto è l’unico che consente di viaggiare fra le curve della Divina, ad un costo relativamente basso, evitando di dover ricorrere a mezzi privati. La compagnia Sita Sud attualmente è l’unica, infatti, a preoccuparsi di agevolare i soggetti che giungono in zona.

Mediamente una volta all’ora parte un autobus diretto verso Positano, o viceversa verso Amalfi, e senza dover effettuare nessun trasferimento da un pullman all’altro, come avviene per altre corse, è possibile raggiungere la meta.  Gli orari sono rintracciabili sul portale web dell’azienda o in allegato a questo articolo e possono essere scaricati, in formato pdf, direttamente sul proprio smartphone o tablet, in maniera tale da averli disponibili in qualsiasi momento. È importante verificare la frequenza delle corse, che variano a seconda dei giorni settimanali, infatti durante i giorni festivi esse si presentano ridotte. La compagnia, inoltre, non consente di acquistare i biglietti a bordo, per tale motivo è indispensabile procurarsi il ticket prima di effettuare il viaggio. Sul territorio sono distribuite, infatti, numerose biglietterie che permettono di ricevere informazioni anche riguardo l’apposito tagliando da acquistare; esso infatti varia a seconda del percorso svolto e dai minuti di permanenza a bordo.

La società Sita Sud, appunto, ha elaborato fasce differenti di biglietti che non si presentano particolarmente comprendibili per chi non ha padronanza della morfologia del territorio. Per tale motivo è necessario informarsi a riguardo, per evitare di cadere in errore durante l’acquisto. I due accorgimenti citati sono necessari al fine di poter usufruire del servizio pubblico di trasporto, essenziale per i turisti, senza riscontrare difficoltà.

Clicca qui per scaricare gli orari Sita sulla linea Amalfi-Positano-Sorrento