Inizia qui: FAQ e consigli utili

Un cordiale benvenuto su CostieraAmalfitana.com, il portale dedicato alla Costa d’Amalfi curato e gestito da un gruppo di amici che amano il territorio ed hanno deciso, tramite il web, di raccontarlo al mondo.

Se questa è la prima volta che approdi sul sito e stai per venire in vacanza in Costiera, sei capitato al posto giusto perché tramite questa pagina potrai acquisire tutte le informazioni di cui necessiti per trasformare il tuo viaggio in un sogno.

Di seguito, per agevolare la tua navigazione, trovi una serie di FAQ: sono le domande più frequenti che riceviamo quotidianamente dai tanti che ci scrivono per chiedere informazioni ed abbiamo pensato di rispondere in maniera schematica e lineare.

Prima di leggerle, ti invitiamo a mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook: è un modo per restare in contatto e per non perdere mai di vista tutte le emozioni racchiuse dalla Costiera Amalfitana.Costiera Amalfitana: FAQ

Un regalo di benvenuto

Prima di iniziare, ti invitiamo a scaricare il nostro E-book gratuito dedicato a tutti coloro che stanno organizzando una vacanza in Costa d’Amalfi. All’interno troverai i riferimenti fondamentali per orientarti nella tua esperienza nel nostro magnifico territorio!

Come arrivare in Costiera Amalfitana?

Dipende da dove sei partito, volendo schematizzare:

  • se arrivi in treno, la fermata dell’Alta Velocità più vicina è a Salerno: da qui puoi decidere di optare per il trasporto pubblico via Bus (la compagnia di riferimento è la Sita SUD) oppure, e noi te lo consigliamo, puoi preferire le vie del mare mediante i traghetti che collegano Salerno alla Costiera Amalfitana. Per approfondire, comunque, visita la pagina Come Arrivare;
  • se arrivi in aereo, è molto probabile che tu atterri a Napoli. Da qui le soluzioni sono diverse, è conveniente che tu legga attentamente la pagina che descrive come arrivare da Napoli in cui troverai tutte le informazioni di cui necessiti;
  • se arrivi in auto, è bene che tu sappia fin dal principio che è la soluzione più complessa: la strada che porta in Costiera è piena di curve ed è sempre trafficata nei mesi di punte. In Costiera Amalfitana i parcheggi sono molto cari e spesso non sono sufficienti ad ospitare tutti. In ogni caso, il punto di riferimento se arrivi da Napoli è l’uscita autostradale sulla A3 di Sant’Egidio del Monte Albino: da qui devi proseguire verso il Valico di Chiunzi e potrai raggiungere Maiori o Ravello; in alternativa, uscendo a Vietri sul Mare, dovrai affrontare la Statale Amalfitana a cui abbiamo accennato;

Se vuoi evitare stress e viaggiare comodamente, comunque, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un transfer da Napoli, Roma o Salerno: un autista personalizzato ti accompagnerà in una vacanza da sogno senza troppi problemi.

Come muoversi in Costiera Amalfitana?

Il trasporto pubblico su gomma è garantito dalla compagnia Sita Sud, ecco gli orari:

Se scegli invece il più comodo e piacevole trasporto via mare, ti invitiamo a leggere le informazioni riguardo la linea Salerno – Amalfi.

Cosa vedere in Costa d’Amalfi?

La Costiera Amalfitana è apprezzata in tutto il mondo al punto da guadagnarsi il riconoscimento come Sito UNESCO.

Le attrattive sono davvero tante che fare un elenco è difficile: per facilitarti il compito, ti invitiamo a visualizzare la nostra pagina dedicata alle cose da vedere in Costa d’Amalfi in cui troverai tutte le informazioni utili!

Dove Dormire

L’offerta alberghiera della Costa d’Amalfi è degna del livello mondiale della bellezza.

Sia nelle principali città che nei comuni limitrofi ci sono tantissime strutture che puoi prenotare in ogni momento dell’anno. Se stai cercando un hotel o un b&b, confronta i prezzi con il nostro comodo comparatore!



Booking.com

Dove mangiare in Costiera Amalfitana?

Non c’è Paradiso che si rispetti senza una sosta in tavola. I ristoranti della Costiera Amalfitana sono rinomati in tutto il mondo per la qualità della cucina.

In ogni caso, il territorio vanta un’offerta turistica molto variegata ed accessibile a tutte le tasche.

Ti consigliamo, per iniziare, di visitare la pagina dedicata ai ristoranti per scoprire i principali locali!

Cosa mangiare?

Mai sentito parlare del limoncello di Amalfi? E delle melanzane al cioccolato?

Sono tante le bontà della Costiera Amalfitana: la cucina abbina sia le meraviglie provenienti dal mare che specialità di carne, se ci si sposta verso i comuni sulle colline.

Inoltre da Tramonti ha avuto origine una generazione di pizzaioli che ha conquistato l’Italia e il mondo negli anni: la pizza di Tramonti, se è la vostra prima volta al Sud, è una specialità da assaggiare!

Per conoscere tutti i dettagli sulla cucina della Costa, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata alla tradizione culinaria locale.

Scopri la Straordinaria Guida “Vivo Qui da Sempre” e Vivi la Magia della Costiera Amalfitana!