Costieraamalfitana.com è uno dei primi portali turistici della Costa d’Amalfi nato nel lontano 2000. Nel corso dei primi anni di vita ha rappresentato un punto di riferimento in lingua italiana per i turisti che cercavano su internet informazioni relative al territorio ed ha seguito l’evoluzione della rete nel corso del tempo.

Nel 2015 il sito è stato rilevato e ridisegnato da un gruppo di amici che hanno deciso di trasformarlo radicalmente, dando vita successivamente, nel 2017, alla società Wellit03 SRL che gestisce attualmente il portale.

Il progetto prevede il rilancio dello storico portale, fermo da diversi anni, e si pone l’obiettivo di “migrare” la piattaforma dal web 1.0 in cui è nata al web 2.0 che caratterizza il nostro tempo.

In una prospettiva di valorizzazione del territorio, il nuovo sito punta a raccontare le eccellenze e le bellezze apprezzate in tutto il mondo, integrando la classica fornitura di informazioni con le tendenze provenienti dal mondo dei social network, ed offrendo una vetrina a tutte le attività impegnate nell’erogazione di servizi turistici.

Il portale ospita descrizioni dei monumenti che ogni anno incantano i vacanzieri e recensioni delle più importanti strutture ricettive.

Il blog, inoltre, mira a raccontare storie e curiosità di vita quotidiana e punta all’interazione con i lettori attraverso la realizzazione di canali comunicativi in tempo reale.

La struttura del sito molto smart punta a garantire all’utente un’ottima esperienza e si adatta al meglio alle esigenze dei tanti internauti che sono soliti navigare con dispositivi di ultima generazione come smartphone e tablet.

Rilanciato nell’era dei social e dell’ormai completa digitalizzazione della società, Costieraamalfitana.com vuole raccontare la meraviglia della Divina stando al passo con i tempi, fornendo una finestra che spera di parlare al mondo e divenire sempre più grande, così da riflettere la maestosità del territorio.

Partecipano al progetto

Davide Marciano – Venuto al mondo nel sempre più lontano 1990, ha sempre avuto nel sangue la passione per la scrittura e per la rete.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, “nasce” come giornalista prima di diventare blogger professionista e web marketer.

Ha collaborato per diverse testate giornalistiche online: formatosi nella palestra dell’informazione locale, si è poi spostato progressivamente verso il web 2.0.

Nel 2014 ha cominciato a dedicarsi al blogging professionalmente.

Gestisce e partecipa a diversi progetti editoriali incentrati su più argomenti e, tra gli ultimi in ordine cronologico, ha dato nuova linfa al progetto CostieraAmalfitana.com rilevandolo ad inizio 2016.

La sua principale passione, nonchè unico “vizio”, è quella dei viaggi.

Alessandro Milano –Classe 1984, è da sempre appassionato di storia arte e tradizioni, in particolare della sua terra. Laureato in storia dell’arte all’Università di Salerno, passa subito all’azione lavorando come operatore didattico in diversi importanti musei campani e occupandosi di crowdfunding per il restauro di opere d’arte; verifica così in prima persona le problematiche e le potenzialità dell’educazione, della comunicazione e del turismo culturale, a cui, già dai primi anni di università, dedica gran parte degli studi e dei corsi di perfezionamento. Coltiva con pazienza il sogno di poter contribuire alla crescita culturale della sua terra e alla valorizzazione sostenibile del suo ricchissimo patrimonio culturale materiale e immateriale. Ama la “scoperta”, i viaggi e lo sport, cultore del buon cibo e continuatore ostinato della tradizione contadina di famiglia.

Salvatore Ingenito – Originario di Maiori e appassionato di web e tecnologia, dopo diversi anni di esperienza nell’ambito della progettazione e della realizzazione di siti web ha deciso di sposare il progetto e mettere a disposizione del territorio le sue competenze.

Alfonso Di Bianco – Imprenditore e titolare di una struttura ricettiva a Maiori, appassionato da sempre di business e nuove tecnologie, si è unito al team con entusiasmo e determinazione.

Maria Carrano – Classe 1989, originaria di Amalfi, ha conseguito nel 2014 la laurea in Farmacia presso l’Università di Salerno. Appassionata di web, gestisce un blog di Salute e collabora alla gestione dei canali social di CostieraAmalfitana.com